CORSO DI STORIA DELL’ARTE

Il Corso di Storia dell’Arte, della durata complessiva di 40 ore, è pensato per coloro che desiderano sviluppare la comprensione e la conoscenza del percorso evolutivo della storia dell’arte occidentale dall’antichità all’Ottocento. Esso si articola in 5 moduli che si svolgeranno durante tutto il corso dell’anno. E’ possibile frequentare le singole lezioni, un solo modulo o tutti, approfittando delle nostre offerte esposte nella sezione "tariffe".

· n. moduli: 5

· durata di ogni modulo: 8 ore

· durata singola lezione di ogni modulo: 2 ore

· n. lezioni per ogni modulo: 4

· data di inizio: 28 ottobre 2016

· giorno di lezione: venerdì dalle 18 alle 20

Calendario moduli:

1. L’ARTE ANTICA
In questo modulo verrà trattata la produzione artistica delle civiltà antiche, con particolare riferimento all’arte greca e romana sino agli sviluppi tardo-antichi e paleocristiani. Nella prima lezione propedeutica verranno fornite le basi terminologiche per una migliore comprensione delle lezioni successive, con approfondimenti sulle tecniche e sui materiali specifici dell’arte classica e tardoantica. Le lezioni saranno dedicate all’architettura, alla pittura, alla scultura e alla decorazione musiva.
Durata: 4 lezioni di 120 min ciascuna.
Date di svolgimento: 28/10 – 04/11- 11/11 – 18/11.

2. L’ARTE NELL’ALTOMEDIOEVO
Procedendo dall’arte tardoantica e paleocristiana, nel secondo modulo si tratterà delle produzioni artistiche dell’epoca longobarde, carolingia e ottoniana sino agli albori dell’arte romanica. Come nel modulo precedente ci sarà una prima lezione introduttiva sulle tecniche e i materiali mentre nelle successive saranno presentati degli approfondimenti sulle più belle architetture e opere di pittura, scultura e miniatura.
Durata: 4 lezioni di 120 min ciascuna.
Date di svolgimento: 25/11 - 02/12 - 16/12 - 13/01.

 

3. L’ARTE NEL BASSO MEDIOEVO
Il modulo sarà incentrato sull’arte romanica e gotica e i suoi successivi sviluppi fino al Quattrocento inoltrato. Dopo una prima lezione introduttiva su lessico, tecniche e materiali, nelle lezioni successive verranno presentati gli esempi più interessanti di architettura, pittura e scultura di questo periodo.
Durata: 4 lezioni di 120 min ciascuna.
Date di svolgimento: 20/01 - 27/01 - 03/02 - 10/02.

4. DAL RINASCIMENTO AL MANIERISMO
Il quarto modulo tratterà l’evoluzione dell’arte dagli albori del Rinascimento fino allo svilupparsi del Manierismo tardo cinquecentesco, esemplificata attraverso esempi di opere architettoniche, pittoriche e scultoree. La prima lezione sarà una breve introduzione alle tecniche e ai materiali.
Durata: 4 lezioni di 120 min ciascuna.
Date di svolgimento: 17/02 - 24/02 - 03/03 - 10/03.

5. DAL BAROCCO AL NEOCLASSICO
Lo sviluppo dell’arte dal Seicento all’Ottocento sarà il tema del quinto modulo. Come nei corsi precedenti si terrà una prima lezione propedeutica dedicata a gettare le basi per una migliore comprensione delle tecniche artistiche e dei materiali usati nell’arte barocca, rococò e neoclassica. Seguiranno incontri dedicati rispettivamente all’architettura, alla pittura e alla scultura.
Durata: 4 lezioni di 120 min ciascuna.
Date di svolgimento: 17/03 - 24/03 - 31/03 - 07/04.

News

Per maggiori informazioni sulle proposte didattiche, i programmi, i calendari e e le tariffe, consultate le appostite sezioni del sito oppure contattateci al numero 348 7195229 o via e-mail a liberascuola.arcangeli@gmail.com.

invito2016